Translate

Privacy

Il Nostro Canale

Il Nostro QR Code

Facebook

Gnatologia Posturale e Bite

La gnatologia è la branca dell’odontoiatria che studia e cura, sotto tutti gli aspetti anatomico-funzionali, l’apparato masticatorio.

Negli ultimi anni è stato definitivamente dimostrato che la posizione della bocca rispetto al corpo influenza tutto il nostro modo di camminare e di stare in piedi.La gnatologia moderna si è quindi integrata nella “posturologia”.

In posturologia i disturbi vengono classificati come ascendenti o discendenti a seconda se l’alterazione posturale dipende da una posizione non corretta dei piedi, degli arti inferiori, del bacino (tipo ascendente) o da una cattiva posizione del sistema cranio-mandibolocervicale (tipo discendente).

In particolare l’occlusione, il rapporto cranio-mandibolare e la deglutizione sono in relazione neuromuscolare con il sistema di controllo e mantenimento della postura, con integrazione a diversi livelli.

Il sistema stomatognatico infatti partecipa attivamente al mantenimento della corretta posizione del cranio insieme ai muscoli del collo, dello ioide, della masticazione e del cingolo scapolo-omerale.

Un’alterazione cranio-mandibolo-cervicale può quindi influenzare la posizione della colonna e del bacino con conseguente innesco di meccanismi di compensazione: un allineamento errato della testa causato da un problema di tipo discendente sarà trasferito alle strutture sottostanti che dovranno adattarsi a una diversa tensione, scatenando una serie di compensi che gradualmente potranno ripercuotersi fino alla volta plantare.

Un grande numero di dolori cervicali, lombari e di mal di testa sono quindi dovuti a tensioni muscolari e la bocca può essere una delle cause di tanti dolori che si presentano a distanza, anche in parti lontane senza un collegamento apparente.

Per rompere il circolo vizioso è necessario intervenire su due fronti contemporaneamente:

- riabilitare la corretta postura
- correggere i problemi stomatognatici e visivi

Una postura corretta è caratterizzata da corretti rapporti tra i vari segmenti corporei.
Per questo sarebbe buona regola che tutti i genitori periodicamente facessero controllare i propri figli soprattutto negli anni di crescita.
Un'alterazione posturale di tipo ascendente può influenzare la posizione cranio mandibolare, costringendo la mandibola ad assumere una posizione scorretta.

Posturologia Olistica

 

Bruxismo (Digrignamento Notturno)

 

Il Bruxismo ed il Bite Dentale