Translate

La Nostra Pagina

Preventivo Gratuito

Il Nostro QR Code

Foto Gallery

Previous ◁ | ▷ Next

Ringiovanimento Viso

Ritorna al menu MEDICINA ESTETICA

BIORIVITALIZZAZIONE

La biorivitalizzazione è un trattamento medico che permette alle pelli mature di ritrovare compattezza, elasticitá ed idratazione.

Il metodo consiste nell´iniettare nel derma superficiale, tramite piccoli aghi, sostanze completamente biocompatibili e riassorbibili (come l´acido ialuronico, vitamine, minerali, acidi nucleici, coenzimi).

La biorivitalizzazione restituisce alla pelle le molecole che non è piú in grado di produrre, stimolando il ricambio cellulare e fornendo anche un´azione di protezione nei confronti dei danni prodotti dai radicali liberi.

 

Come avviene il trattamento di biorivitalizzazione

I preparati che si utilizzano sono a base di acido jaluronico, uno zucchero fisiologicamente presente nella nostra pelle.

Questa sostanza è in grado di legare numerose molecole d´acqua dando compattezza e turgore, visibile nelle pelli piú giovani.

E´ stato dimostrato, infatti, che la concentrazione di acido ialuronico nella pelle diminuisce con l´etá. L´acido ialuronico, inoltre, svolge la funzione di stimolo sui fibroblasti (cellule fondamentali presenti nella nostra cute) per la produzione di nuove fibre di collagene e protegge la cute dai radicali liberi.

Nei preparati, anche altre molecole permettono alla nostra pelle di rinascere, ad esempio, le vitamine.

La vitamina A agisce sull´elasticitá della pelle, la E è un´importante agente antiradicali, la C stimola la sintesi del collagene e la K regola il microcircolo, anche a livello cutaneo.

Gli aminoacidi poi sono indispensabili per la riparazione dei danni cutanei provocati dal processo di invecchiamento.

Gli acidi nucleici, che regolano e stimolano la sintesi di proteine nobili del derma, ristrutturano il tessuto cutaneo dall'interno.

Infine sono presenti i coenzimi ed i minerali, che accelerano e regolano le reazioni cellulari.

Le zone cutanee, che è possibile trattare con la biorivitalizzazione, sono tutte quelle piú esposte ai danni arrecati dall´esposizione solare, dalle lampade abbronzanti e dagli agenti atmosferici, come il viso, il collo, il decoltè, ma anche le braccia e le mani.

Il trattamento è ambulatoriale e di breve durata, viene effettuato con aghi molto piccoli e perció non richiede l´impiego di anestesia (il dolore è scarso o nullo).

Le sostanze vengono iniettate a livello del derma superficiale attraverso due differenti metodiche: tecnica "coss-linked"e tecnica del "picotage".

La prima consiste nell´iniezione intradermica lineare (in senso verticale ed orizzontale) delle sostanze biorivitalizzanti: questo metodo consente di formare un reticolo di acido ialuronico, su estese aree del viso, del collo e del decoltè. è utile per la cura e la prevenzione del fotoinvecchiamento, soprattutto in aree come le guance o la regione perioculare.

La seconda tecnica, quella del "picotage", prevede invece, l´iniezione della sostanza a livello superficiale e su punti molto ravvicinati tra loro. La sostanza si distribuirá cosí nel derma legando numerose molecole d´acqua e ridando compattezza e idratazione alla pelle.

La tecnica di picotage trova specifica indicazione nei soggetti piú giovani, che vogliono prevenire l´invecchiamento cutaneo o contrastare i danni provocati dalla photoesposizione o dalle lampade UV.

Per questo è sempre consigliabile effettuare delle sedute di trattamento prima dell´esposizione solare.

Le molecole utilizzate sono completamente biocompatibili, non provocano quindi allergie

Giá dopo la prima seduta è possibile apprezzare un miglioramento del grado di idratazione cutaneo.

Il trattamento, tuttavia, va ripetuto per ottimizzare e mantenere i risultati.

 

Controindicazioni e rischi della biorivitalizzazione

La biorivitalizzazione non prevede particolari effetti collaterali ed il paziente potrá tornare tranquillamente alle sue normali attivitá.

Tuttavia sono possibili dei piccoli inconvenienti: sporadici arrossamenti o ecchimosi localizzate,dovute al trauma dell'ago, evenienza comunque che si risolve spontaneamente nell´arco di pochi giorni.


CALVIZIE

La calvizie è il diradamento dei capelli che si manifesta a causa di fattori genetici-ereditari, ormonali e momentanei.

La calvizie sia dall'uomo che dalla donna viene spesso vista come una perdita in sicurezza, attrattiva sociale e sessuale.

La calvizie possiamo affrontarla, oltre che con il trapianto di capelli, con terapia mediante plasma arricchito di piastrine, PRP (Platelet Rich Plasma).

 

Cos’è il plasma arricchito di piastrine

Il plasma arricchito di piastrine è un concentrato autologo di piastrine umane in una piccola quantità di plasma.

Il PRP è una concentrato di fattori di crescita proteici fondamentali che hanno dimostrato di essere attivamente prodotti dalle piastrine per provvedere alla guarigione delle ferite.

Il PRP include tre proteine del sangue: la fibrina, la fibronectina e la vitronectina.

Poiché tutti gli elementi costituenti il PRP sono in origine autologhi, viene scongiurato il rischio di una reazione locale da parte del sistema immunitario.

La preparazione del PRP necessario ai trattamenti è semplice, rapido e vantaggioso.

Quando il PRP viene iniettato nella pelle, aumenta la percentuale di guarigione della pelle, migliorando nel contempo la struttura dei suoi tessuti.

 

Quando è indicato un trattamento della calvizie con PRP

Il trattamento mediante PRP contro le calvizie è indicato nell’alopecia androgenetica di entrambi i sessi, sia maschile (colpisce i tre quarti degli uomini) sia femminile (interessa il la metà delle donne in periodo post-menopausa e una discreta percentuale di donne in età fertile). Anche nei casi di Alopecia areata, il trattamento delle calvizie con PRP è la tecnica con percentuali molto alte di ricrescita dei capelli nelle chiazze attive.

 

In cosa consiste il trattamento con PRP delle calvizie

La terapia delle calvizie con PRP è un trattamento ambulatoriale che richiede circa 30 minuti.

Non servono particolari esami preparatori.

La provetta con il sangue venoso prelevato viene immessa in una centrifuga per separare le componenti del sangue e permette di ottenere una il plasma ricco di piastrine (PRP), fonte di fattori di crescita.

Il concentrato di piastrine ottenuto viene aspirato dalle provette in una siringa, pronto per essere iniettato.

L’area interessata da calvizie viene, se necessario, anestetizzata localmente.

Il concentrato di piastrine viene quindi iniettato con aghi molto sottili nel cuoio capelluto, per poi procedere ad un massaggio che ne favorisca la distribuzione.

 

Il risultato del trattamento PRP delle calvizie

In genere, il trattamento delle calvizie con PRP consente la ripresa immediata delle consuetudinarie attività socio-lavorative.

La ricrescita dei capelli comincia a comparire dopo 1-2 mesi dalla prima sedute e raggiunge il culmine dopo sei mesi.

Per potenziare ulteriormente il risultato, nei casi di diradamenti più seri, si ripete la procedura con PRP alcune volte a cadenza mensile.

Di solito, poi, si esegue una seduta di “richiamo” una volta l’anno.

 

Il rinfoltimento del cuoio capelluto con PRP

La terapia di rinfoltimento del cuoio capelluto con PRP può essere sicuramente considerata una delle tecniche più avanzate ed efficaci di terapia.

Il successo terapeutico dipende da svariati fattori quali la tipologia e lo stadio della patologia al momento del trattamento, condizioni di morbidità concomitante, dalla presenza o no di cellule staminali attivabili, e da altre variabili casuali e soggettive.

Spesso è consigliabile effettuare trattamenti ciclici a scopo terapeutico o di mantenimento.

 

Vantaggi del trattamento delle calvizie con PRP

I rischi del trattamento delle calvizie con plasma arricchito di piastrine sono pressoché nulli, se utilizzato correttamente.

Il PRP è una preparazione autologa, quindi un materiale sicuro e senza rischi di trasmissione di patologie e infezioni. Abbiamo invece dei vantaggi dal trattamento delle calvizie con PRP:

  • Autologia: nessun trattamento allogenico (donatore);
  • Nessun rischio di reazione avversa rigetto, allergie o incompatibilità, perché si utilizza il proprio sangue;
  • Rigenerazione e ringiovanimento dei tessuti;
  • Sicurezza: non-allergenico e privo di implicazioni relativamente a malattie trasmissibili;
  • Guarigione più rapida;
  • Semplice da utilizzare;
  • Comodità: la raccolta di PRP e la tecnica utilizzata possono essere effettuate in ambulatorio;
  • Convenienza economica.

RINGIOVANIMENTO DEL VOLTO 

Il ringiovanimento del volto è possibile mediante terapia cellulare con utilizzo di plasma arricchito di piastrine (PRP), per la rigenerazione cellulare autologa.

 

Ringiovanimento del volto con PRP

Il processo di invecchiamento provoca nel nostro corpo una serie di reazioni volte a riparare quanto danneggiato.

La guarigione progressiva che si riscontra nei casi di ferite cutanee dimostra che il plasma contiene dei componenti specifici, quali trombociti e leucociti, che svolgono un ruolo importante in ogni fase della rigenerazione tessutale.

Il PRP stimola le proprie cellule al fine di rigenerare e ringiovanire i tessuti, inducendo:

  • Miglioramento del colore, dell’elasticità, del tono e della densità della pelle;
  • Rimodellamento delle fibre collagene;
  • Spianamento a lungo termine delle rughe e delle pieghe;
  • Accelerazione del processo di guarigione in seguito a trattamenti estetici (laser, peeling chimico).

 

Come avviene il ringiovanimento del volto con PRP

Il ringiovanimento del volto avviene attraverso l’iniezione diretta di PRP nel derma.

Questa induce ed accelera il processo di rigenerazione e di ricostruzione tissutale tramite:

  • Stimolazione della produzione di nuovo collagene;
  • Rimodellamento delle fibre collagene;
  • Induzione della divisione e del differenziamento delle cellule staminali mesenchimali ;
  • Stimolazione dell’angiogenesi (sviluppo di nuovi vasi sanguigni).

Questo trattamento iniettivo multiplo può essere eseguito su viso (guance, palpebre, mento, fronte, labbra), décolleté, dorso della mano, braccia, gambe e glutei, producendo un effetto rigenerativo e di ringiovanimento.

In particolare abbiamo:

Piccole rughe e qualità della pelle

L’invecchiamento naturale della pelle è causato dallo squilibrio nel tempo tra i processi di distruzione e di rinnovo delle sue componenti quali il collagene e taluni tipi di cellule.

Promuovendo il processo di rigenerazione tissutale, le iniezioni di PRP tramite mesoterapia inducono un miglioramento della qualità della pelle ed un’azione levigante sulle piccole rughe del viso, del décolleté e delle mani.

Occhiaie

Il contorno occhi è una zona particolarmente fragile, che può apparire bluastra a causa di un disturbo della microcircolazione, in particolare nell’area sottostante la palpebra inferiore.

Alcuni fattori di crescita presenti nel PRP stimolano questa microcircolazione, inducendo un miglioramento dell’apparenza della pelle in questa zona e, di conseguenza, un aumento della luminosità degli occhi.

Rughe profonde

Con il trascorrere del tempo il viso si incava e vi si formano delle pieghe.

Un trattamento di ringiovanimento del volto localizzato (guance, mascelle, zona periorbitale, area del labbro superiore, naso e fronte, tramite l’iniezione di una preparazione di PRP sotto forma di gel, favorisce il ripristino dell'armonia e dell'equilibrio nei volumi del volto.

Cicatrici

Le iniezioni di PRP sono molto indicate per il trattamento delle smagliature, delle cicatrici ipertrofiche e dei segni lasciati dall’acne.