Translate

Contatti

Il Nostro Canale

Il Nostro QR Code

Foto Gallery

Previous ◁ | ▷ Next

Facebook

Protesi Dentaria (Fissa, Mobile e su Impianti)

La perdita di un dente genera alterazioni nella bocca che saranno maggiori quanto maggiore sia il numero di denti persi e il tempo trascorso fino alla loro sostituzione.

In assenza del dente, gli alimenti danneggeranno la gengiva libera durante la masticazione, rendendola difficile e producendo irritazioni.

I denti adiacenti ed opposti tenteranno di occupare lo spazio vuoto e si inclineranno poco a poco fino a ritrovare il contatto perso, questo farà sì che i punti interdentali si aprano rendendo difficile l'igiene e facilitando la ritenzione di alimenti tra i denti, ciò incrementerà l'apparizione di carie e formazione di placca.

Gli alimenti, inoltre, accumulati favoriranno l'apparizione di malattie parodontali e con il tempo, siccome il dente contrario tenterà di trovare l'antagonista, a poco a poco perderà l'ancoraggio ed avrà mobilità e si potrà perdere.

Il cambio di posizione dei denti farà sì che si articolino in modo non corretto ed il sovraccarico produrrà consumo dei denti e dolori.

La perdita dei denti comporta anche alterazioni digestive già che la triturazione sarà incompleta.

Così l'articolazione dovrà adattarsi ai nuovi cambi producendo rumori durante la masticazione e dolori.

La protesi dentale è un manufatto, realizzato da un Odontotecnico abilitato, utilizzata per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici.

Si definisce anche Odontotecnica la parte dell'odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi rispettando i seguenti requisiti:

- Funzionalità: riguarda il ristabilimento della corretta masticazione e delle funzioni articolari (apertura, chiusura, lateralità destra-sinistra, protrusione-retrusione e corretta fonetica).

- Resistenza: la protesi deve resistere al carico masticatorio e all'usura dei liquidi buccali.

- Innocuità: la protesi deve essere costruita con materiali che non siano tossici e non deve presentare "angoli vivi" che potrebbero danneggiare i tessuti.

- Estetica: i denti artificiali devono essere il più possibile simili a quelli naturali in modo da non alterare il corretto profilo facciale del paziente.

 

Protesi Dentale Fissa

 

Protesi Mobile Scheletrato

 

Protesi Mobile su Impianti

 

Protesi Mobile Totale (Dentiera Inferiore)

 

Protesi Mobile Totale (Dentiera Superiore)

 

Deflex